Thrive Through Purpose – Alessandro Broccolo

Sentimenti ed Emozioni

27 Marzo 2022

Condividi su

Qual’è la differenza tra sentimento ed emozione? Usiamo pure l’esempio che ho sentito fare da Santi Yogi e in particolare da Yogananda: le emozioni, come le reazioni dei sensi e i movimenti della mente sono come le onde del mare; per quanto alte, per quanto ogni singola goccia voglia andare per conto proprio, niente può spostarla dalla grandezza di appartenenza, il mare.

Un sentimento è quindi “buono” quando ci fa percepire calma e NON ATTACCAMENTO.

Come possiamo elevarlo e portarlo in azione?

1 – ascolta il tuo desiderio, il tuo sentimento a livello del cuore, prova a rispondere alla domanda “cosa mi dice il cuore?”. Se non senti nulla prova a scendere e fai quello che si dice di fare sempre “cosa ti dice la pancia?”. Da qui devi riuscire a trasportare questa consapevolezza, di energia e di coscienza, a livello più alto ovvero al cuore. C’è un motivo per il quale si dice “ascolta la pancia” ed è relativo al Chakra Manipura che ha una corrispondenza a livello dell’addome.

2 – ora porta ancora più in alto questo sentimento, a livello della mente e tienilo li, fino a che la mente non si calma. Non devi seguire nessun pensiero ma stare con il tuo sentimento e desiderio.

3 – provaci e riprovaci e quando riuscirai a calmare la mente esprimi il tuo desiderio ad alta voce e visualizza bene il beneficio.

Ora agisci, in silenzio, senza annunciare al mondo quello che hai fatto, vai dritto verso l’obiettivo costruendoti un piano.

Il messaggio di oggi è quindi: è fondamentale cercare un allineamento tra il cuore e la mente e solo quando sono allineati, esprimere il desiderio, l’obiettivo e agire.

Steiner dice: i sentimenti sono nutrimento per l’anima come il cibo è nutrimento per il corpo fisico.

Iscriviti alla newsletter

Coaching, meditazione, leadership, benessere e business consapevole.
La newsletter che racchiude tutti i contenuti settimanali e aggiunge spunti inediti. Per scoprire ed esprimere la nostra Purpose.

ACCEDI