Thrive Through Purpose – Alessandro Broccolo

Episodio 2 – Dove va l’energia?

9 Settembre 2021

Iscriviti su

Condividi su

Perchè sono stanco?

Perchè mi sembra che tutto e tutti assorbano la mia energia?

Qual’è può essere un modo per ricaricarsi restando dentro se stessi?

Noi consumiamo energia per il semplice fatto di vivere questa vita (attenzione che non ho detto di esistere, il nostro Sé interiore che produce energia, anzi è energia), di alzarci e respirare…questo più o meno è quello che si chiama  metabolismo basale.

Un punto interessante è che il cervello pesa circa il 2% del nostro corpo…poco….ma consuma ben il 20% della nostra energia…e già qui ci rendiamo conto di quando energia esce dal nostro corpo.

ADESSO PARLIAMO DI UN ALTRO TIPO DI METABOLISMO CHE SIMBOLICAMENTE POTREMMO CHIAMARE METABOLISMO SPIRITUALE O DELLA PURPOSE.

Bene proviamo ad andare oltre il piano fisico e andiamo verso  la mente, si perchè sono due cose diverse cervello e mente.

La mente è uno “spazio” dotato potenzialmente di consapevolezza e intenzione, capace sempre potenzialmente di captare e manifestare la coscienza. Il cervello è parte del corpo e quindi elabora e interagisce con i sensi, con gli organi, con le emozioni, attiva automatismi che si sono sedimentati grazie all’apprendimento (motivo per il quale non dobbiamo imparare ogni giorno ad allacciare le scarpe) è a stretto contatto con l’ego e con il nostro FUORI DI NOI STESSI.

A me piace definire la mente come lo strumento dell’essere, ed il cervello come lo strumento che attiva il fare. Se c’è connessione tra i due abbiamo l’azione consapevole, cioè l’azione che è dentro noi stessi perchè cosciente….

 

ACCEDI