Thrive Through Purpose – Alessandro Broccolo

Episodio 13 – L’unico vero anti-stress

26 Ottobre 2021

Iscriviti su

Condividi su

Come posso eliminare lo stress?

E’ necessario rallentare la vita?

Da dove nasce lo stress?

Lo sentiamo in continuazione; lo stress, almeno nelle società “moderne” (lo scrivo tra “” perchè poi cos’è moderno? Creare stress?), è forse la malattia più grave che c’è. Lo stress più che una malattia è la causa di alcune di esse, non solo quelle che colpiscono la mente, ma anche il fisico. La correlazione tra stress e malattie cardiovascolari è riconosciuta.

Harvard Medical School “Chronic stress can lead to high blood pressure and heart disease. It can dampen the immune system, increasing susceptibility to colds and other common infections. It can contribute to asthma, digestive disorders, cancer, and other health problems. New research even supports the notion that high levels of stress somehow speed up the aging process”

Recenti studi, condotti anche in Italia mostrano anche una forte correlazione tra stress e modificazioni del DNA.

Non dovremmo mai stancarci di ripetere a noi stessi che noi siamo il frutto di come viviamo, dello stile di vita, di come pensiamo e di quanto siamo connessi con noi stessi o, al contrario, identificati con  l’esterno.

Lo stress è l’identificazione con l’esterno e l’attivazione di pensieri che ci portano a pensare che la nostra serenità dipenda solo da questo esterno.

Lo stress non è insito nell’oggetto, situazione, progetto, ma è dipendente dal modo in cui ci rapportiamo ad esso.

Buon ascolto.

Music from Uppbeat (free for Creators!):

https://uppbeat.io/t/soundroll/the-anthem

License code: 0ORQFHUG4HSY1ABZ

ACCEDI